poster-social-quadro-2

W V.E.R.D.I.

Dove

BIKO CLUB MILANO

Chi

Francesca Biliotti
Enrico Gabrielli
Sebastiano De Gennaro
Marcello Corti
Francesco Fusaro

Esecutori di Metallo su Carta

per 

BIKO MILANO

Puntuale 2025

Giuseppe Verdi sabotato, con affetto

Esecutori di Metallo su Carta

Storicamente il 7 dicembre a Milano c’è la prima del Teatro alla Scala che coincide con il patrono, Sant’Ambrogio. Quest’anno l’opera in cartellone è “La forza del destino”, del signor Giuseppe Verdi.

Per quanto tutto questo sembri lontano dallo spirito di 19’40’’, noi non ci facciamo scrupoli ad affrontare anche una diade santa come l’opera lirica e Giuseppe Verdi. Nel lontano 2012 il nostro Francesco Fusaro, ad esempio, concepì una pagina sinfonica dal titolo W V.E.R.D.I. [quasi un epitaffio] (https://www.19m40s.com/s02-w-verdi) per i 150 anni dell’anniversario italiano. Era letteralmente una pagina d’orchestra cartacea, incorniciata in un bellissimo quadretto di legno, che sovrapponeva l’ultimo accordo di cinque opere verdiane generando un cluster teso, cupo e misterioso. Il gesto era in diretta polemica al senso patriottismo che si associa alle commemorazioni di Stato. Ma partendo da qui, abbiamo deciso di chiamare la serata con il titolo di quella composizione concettuale. Eseguiremo materiale verdiano, trascritto, rivisto e (soprattutto) sabotato. Senza dileggio, assolutamente no! Piuttosto faremo un esperimento sociale, in cui vorremmo riuscire solo con la musica, e senza il fardello del cliché operistico paludato e istituzionale, ad accendere l’interesse per l’ascolto su uno dei più grandi musicisti del nostro passato.

Alla voce di contralto lirico Francesca Biliotti, al pianoforte e clarinetto Enrico Gabrielli, alle percussioni Sebastiano De Gennaro, al flicorno e alla tromba Marcello Corti, alla narrazione Francesco Fusaro.

I commenti sono chiusi.