Esecutori di Metallo su Carta ensemble con i progetti Educational promuove la cultura dell’ascolto intelligente al pubblico migliore del mondo: i bambini. All’interno della sua programmazione, l’ensemble propone programmi destinati a fasce d’età diverse. L’ensemble è disponibile a portare esperienze di ascolto partecipate, inclusive e talvolta sovversive in tutt’Italia per emozionare i musicisti, gli artisti, i cittadini di domani!

Per informazioni e prenotazioni scrivere a marcello@19m40s.com

Chi vuole entrare in una storia di paura?

età consigliata: 4/10 anni

Piccolo Mostro deve entrare in una casa molto particolare: la porta cigola, il pavimento scricchiola, il tetto traballa e soprattutto ogni finestra è illuminata da una luce sinistra, inquietante, paurosa. Attraverso le note degli Esecutori di Metallo su Carta, Piccolo Mostro sta per vivere un’avventura sorprendente: ci saranno grida, corse, rumori e spaventi. Con un libro, un pizzico di coraggio, una spolverata di fantasia, due grosse manciate di risate ma soprattutto tanta musica intelligente, tutti possono seguire Piccolo Mostro in questa ,straordinaria avventura alla scoperta delle emozioni.

Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Maxine Rizzotto e Marcello Corti

musiche di Gabrielli, Brighi, Follin, Gold

Le Carnaval des Animaux

età consigliata: 6/13

Una lezione-concerto di quelle che mai si vedranno in televisione: un viaggio alla scoperta della musica di Camille Saint-Saëns e del Carnevale degli Animali. In un’ora di spettacolo, gli Esecutori di Metallo su Carta accompagnano il pubblico per mano attraverso lo spartito: la musica racconta un’epoca, una società e un’Europa piena di senso dell’umorismo, intelligenza e modernità. Ma ci si annoia? Macché: ascoltare musica e imparare non è mai stato così divertente!

Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa, Maria Silvana Pavan, Yoko Morimyo, Alessandro Trabace, Marcella Schiavelli, Roberto Benatti, Carlotta Raponi e Marcello Corti

L'Arca

età consigliata: 4/99 anni

Il più bel disco per bambini mai realizzato in Italia riproposto dal vivo con DENTE, Federico Dragogna, Enrico Gabrielli e gli Esecutori di Metallo su Carta. Oltre agli animali principali de L’Arca, l’officina creativa di EdMsC fa emozionare grandi e piccoli con canzoni memorabili: ci basta solo dire che “era una casa molto carina, senza soffitto, senza cucina”.

musiche di Endrigo, De Moraes, Bacalov, Bardotti in una produzione Santeria Milano

Sinfonia Casalinga

età consigliata: 4/11 anni

Il tintinnio di quelle posate della nonna, che solo tu sai far risuonare, o il suono misterioso dell’anfora portaombrelli; la nota acuta dello spazzolino elettrico o lo schiocco del posacenere di plastica. In ogni casa c’è una sinfonia nascosta che adulti e bambini intonano ogni giorno passando dalla cucina o dal bagno, uscendo di casa o rientrando, alzandosi al mattino o prima di andare a letto la sera. Metti il costume di carnevale, porta i tuoi oggetti sonori al concerto e suonali nella prima sinfonia originale per orchestra e oggetti di casa.

Sinfonia Casalinga è un divertimento in tre movimenti per orchestra da camera e oggetti domestici, musica di Sebastiano Cognolato, Marcello Corti direttore ed Ensemble Esecutori di Metallo su Carta. Il pubblico viene invitato a portare in teatro oggetti di casa che possano essere usati come strumenti musicali e partecipa all’esecuzione seguendo le indicazioni del direttore.

Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Maxine Rizzotto, Carlotta Raponi, Yoko Morimyo, Camillo Vittorio Lepido e Marcello Corti

musiche di Sebastiano Cognolato

Le canzonine unplugged

Enrico Gabrielli si presenta come autore di canzoni col suo nome e cognome. Canzoni non per grandi ma per i più piccoli, come si faceva una volta quando c’era Sergio Endrigo, Gianni Rodari, Virgilio Savona, Vinicius De Moraes, Anne Sylveste e molti altri eroi dell’infanzia in musica.

Queste Canzonine sono iniziate a spuntar fuori alla fine del 2019 per intrattenere i suoi bambini. Poi hanno proliferato per tutto l’arco del brutto periodo che ne è seguito (restando in casa qualcosa bisognava pur inventare!). Usciranno in disco in occasione della festa del papà del 2023 per la 42 records. Dal vivo è un vero e proprio teatro-canzone per bambini animato dal desiderio di combattere l’incedere della brutta musica per l’infanzia che viene proposta in questi brutti decenni digitali.